In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la scuola secondaria dell’I.C. Alessandra Siragusa di Palermo, ha organizzato il 26 novembre una mattinata di riflessione sul tema, voluta dalla D.S. Filippa Lo Iacono, nel Teatro di Villaggio Ruffini.
Gli alunni sono stati i protagonisti dell’evento, tra performance di teatro, danza, canti, poesie anche in lingua straniera sul tema dell’eliminazione della violenza di genere. Tutta la scuola secondaria ha scelto questa innovativa forma di didattica che ha reso gli alunni parte attiva del processo creativo, cercando di trasmettere i valori del rispetto e dell’Amore, da non confondere col possesso.
Un importante contributo alla manifestazione è stato dato da ospiti di prestigio come l’Assessore alle attività sociali Rosi Pennino, il Centro Vittime di violenza dell’ASP di Palermo, Zeromolestie Sinalp, Giuseppe Di Salvo per le nozioni di difesa personale.
La prevenzione della violenza deve partire proprio dalle scuole con un’educazione civica ed emozionale che insegni il rispetto dell’altro a prescindere dalle differenze di genere. Proprio per questo mi sono impegnata nella creazione di una performance di danza contemporanea di 15 minuti con 25 alunni, provenienti da molte classi della scuola secondaria, che si sono messi in gioco con grande impegno. In un mese abbiamo fatto un piccolo miracolo!

Una strage in ambiti familiari
Tra l’1 gennaio e il 20 ottobre 2024 sono stati registrati 89 femminicidi. Di queste vittime, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. I dati, del ministero dell’Interno, segnalano un calo del numero delle vittime che da 100 scende a 89 (-11%).
25 novembre: l simbolo della farfalla si rifà anche alle tre sorelle Mirabal che – nella repubblica Dominicana – passarono alla storia come “Les Mariposas” (le farfalle) per il coraggio dimostrato nell’opporsi alla dittatura di Rafael Leònidas Trujillo, lottando in prima persona per i diritti delle donne. Il 25 novembre del 1960 le tre sorelle furono fermate per strada mentre si recavano a far visita ai mariti in carcere, furono picchiate con dei bastoni e gettate in un burrone. Quella data è divenuta un simbolo: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne!
L’immagine della farfalla, simboleggia qualità prettamente femminili come la leggerezza, la bellezza, la vivacitá.
Inizialmente la farfalla è un bruco che, attraverso un processo di metamorfosi, assume sembianze diverse, lontane da quelle iniziali; per questo abbiamo accostato questo fenomeno naturale al processo di liberazione delle donne: dalla sottomissione, anche violenta, alla leggerezza e libertà delle magnifiche farfalle.
Il simbolo della farfalla è legato anche all’ “effetto farfalla” ovvero alla convinzione che il minimo battito d’ali sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo; nel dettaglio: una singola donna che denuncia, che batte le sue ali contro le violenze subite e chiede aiuto, può essere da sprono per tutte le altre donne che si trovano nella sua stessa situazione generando un vortice di concatenazioni positive.