10 aprile 2025: Secondo posto al Premio Guarino categoria Arte e Danza con la danza del Diamante per l’I.C. Alessandra Siragusa.

L’I.C. Alessandra Siragusa, ha partecipato con la Danza del Diamante in occasione del World Earth Day, al Premio per la pace Giuseppe Guarino, organizzato dalla associazione MusicaMente di Palermo, un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole di primo e secondo grado di Palermo, il 10 aprile 2025 al Teatro Sant’Eugenio Papa. Un momento di riflessione, musica e condivisione sul legame profondo tra la pace e la salvaguardia del nostro pianeta.

Il premio è intitolato a Giuseppe Guarino, presidente dell’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra, scomparso di recente in seguito ad un tragico incidente stradale. Guarino ha dedicato tutta la sua vita alla promozione della pace e alla difesa dei diritti delle vittime civili dei conflitti. Questo evento vuole essere anche un modo per ricordarlo e portare avanti il suo impegno. Alla manifestazione hanno partecipato diverse scuole di Palermo e importanti associazioni che operano ogni giorno per costruire un mondo più giusto e pacifico, come: l’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra, Follow the Sun ODV, presidio di Pace per le Donne, Italia Solidale – Mondo Solidale ETS, con la partecipazione speciale di Chris Obey e del gruppo musicale Affinità di Quarta e la conduzione di Maria Corso.

Per l’occasione ho preparato la coreografia Heal The World con 10 alunne delle classe seconde e terze della secondaria di primo grado; le prove sono state svolte in orario curriculare. Dietro è stato proiettato il video di Micheal Jackson. E’ stato un successo coerente con il tema del disarmo e della Pace.

l’8 maggio 2025 siamo state premiate con il Secondo Premio nella categoria Arte e Danza come I.C. Alessandra Siragusa di Palermo, con una targa che riporta: Per l’impegno e la sensibilità dimostrati nella promozione dei valori della pace, della memoria civile e della dignità umana.

Danzatrici: Davì Francesca, Lo re Aurora, Rizzo Maria Grazia, Giorgia D’Agostino, Irene Buffa, Illary Arrigo, Ambra Morello, Melissa Riccobono, Claudia Siragusa, Carlotta Bondì.

Grazie ragazze! siete state stupende!

Lascia un commento